Cosa sei?

mercoledì 7 marzo 2012

Lella e Fabio dei Troglodita Tribe -


Un' intervista ai mitici Lella e Fabio, di cui ho parlato nel post di apertura del blog. Vegani da 10 anni e scrittori, hanno fondato la Troglodita Tribe S.p.a.f (Società per azioni felici).
Incontrati "per caso", in 5 minuti mi hanno cambiato la vita. Grazie anche per i meravigliosi libelli di editoria creativa casalinga, per avermi fatto appassionare alla carta da buttare (da qualche tempo anche mio fratello si cimenta in creazioni strampalate), per la vostra grande sensibilità e soprattutto per portare avanti con tenacia e gioia una lotta che incontra sempre più ascoltatori, quella dell' Antispecismo.

Qui l'articolo di Mauro Peroni (compagno di viaggio del magazine Via Libera) che è andato a trovarli a Castel San Venanzo, vicino Serrapetrona e li ha intervistati.

PS: da qualche tempo curano anche il sito TROGLOVEGAN !

lunedì 5 marzo 2012

#8 - Melanie Joy e il carnismo





Mi dispiace non aver scritto per tanto tempo, ma la tesi mi sta impappando il cervello...
Stamattina, prima di rimettermi a scrivere volevo riaggiornarmi.
Punto della situazione!
Ultimamente devo ammettere di aver qualche volta sforato: un bisogno spasmodico di cioccolato schifoso delle macchinette automatiche mi ha
fatto "cadere" un paio di volte, altre mi sono semplicemente adattata ad alcune situazioni o ho preferito cedere e non contrapporre troppa violenza al bisogno di pizza margherita che si affacciava prepotentemente... ma le poche volte che è successo, poi, mi sono sentita così pesante e gonfia che mi sono pentita amaramente. Perché se mangio 3 mele non sto così!?
Ieri ad esempio è stato il cinquantesimo compleanno di una mia zia e naturalmente mi sono adattata, anche perché altrimenti avrei potuto mangiare soltanto arachidi e patatine ma la sera l' ernia iatale si è risvegliata, ricordandomi quanto sto bene (anzi meglio!) anche senza.

Ieri, per caso, Pinterest mi ha fatto imbattere in una conferenza di tale Melanie Joy, che purtroppo è in inglese e senza sottotitoli ma è molto chiara e comprensibile, della quale mi sono semplicemente innamorata. "Melanie Joy. Carnism: the Psychology of eating meat"
La consiglio a chiunque. Quello che mi ha colpito di più è che ha spiegato esattamente quello che è successo anche a me, soprattutto a livello di sensibilità, dopo aver smesso di mangiare carne. Melanie parla di un gap! Ovvero di una specie di disconnessione, di un salto di coscienza che avviene ogni volta che mangiamo la carne. Nella maggior parte dei casi, i mangiatori di carne non fanno la connessione mentale che permette di riconoscere che la carne che è nel loro piatto una volta era un essere vivente, che provava sentimenti, correva, aveva figli, ecc... c'è una specie di passaggio, che per me è diventato naturale solo dopo essere diventata vegetariana, addirittura parecchio tempo dopo aver smesso di mangiare carne e pesce, che la maggior parte della gente non compie, o non vuole compiere, riconoscendo che quella carne nel loro piatto non è affatto necessaria alla loro sopravvivenza, e con essa la violenza e il dolore che ce l'ha portata.
Di questo gap era consapevole anche Plutarco, vissuto nel I secolo d.C. :) qui potete leggere il suo saggio "Contro chi mangia carne".

E qui il video di Melanie Joy, di cui vi parlavo sopra. Il video è recentissimo, addirittura del mese passato, e appunto parla della psicologia su cui si appoggia il carnismo (e anche, argomento che toccherà molti! Di quanto sia differente la sensibilità che provamo per alcuni tipi di animali e la completa indifferenza per altri!)
Mi piacerebbe riuscire a tradurlo per intero e inserire i sottotitoli in italiano, perché credo che sia un documento importante... se qualcuno crede di potermi/volermi aiutare fatevi vivi.