Cosa sei?

Lucia, 23 anni, principiante vegana...

 Sono Lucia e ho deciso di aprire questo blog lo stesso giorno della mia decisione di diventare vegana, dopo 3 anni di vegetarianesimo. Per chi non lo sapesse essere vegani significa decidere di vivere in maniera non cruenta, principalmente eliminando dalla propria dieta tutti i prodotti di origine animale. Non solo la carne e il pesce ma anche uova, latte, formaggi, miele, gelatine. Non è solo una scelta alimentare, ma un vero e proprio stile di vita, che si allarga all' abbigliamento e al vivere quotidiano.

Al momento non sono vegan al 100%. Uso ancora indumenti di lana (non so se riuscirò ad abbandonarli) e alcuni prodotti non naturali. Sono una principiante, ma fermamente decisa a completare il mio percorso. Ho cominciato ad autoprodurre saponi e detergenti per la casa, spero di cominciare anche con i prodotti per l' igiene personale (creme, shampoo, ecc...).
La mia è stata una scelta non premeditata, piuttosto è venuta da sé, quando doveva arrivare, anche se l' idea del veganesimo mi lambiccava il cervello da un po'. Non facevo altro che dire "Non riuscirei mai... non potrei mai smettere di mangiare il formaggio..." E invece,  non so davvero perché, è stato molto più semplice del previsto. E' stato incredibile vedere anche come emotivamente questa scelta mi abbia donato molto. Semplicemente ho cominciato a essere più leggera, sono scomparse le famose sonnolenze post pasto, mai più annebbiamenti, meno fame in generale, più interesse per il mondo della cucina e la consapevolezza di quello che mangio nonché il piacere di riscoprire determinati sapori. Mi sono anche ri innamorata della frutta e  ho scoperto il fantastico mondo dei semi!
Per questo passo è stato decisivo l' incontro con Lella e Fabio dei Troglodita Tribe che non smetterò mai di ringraziare.

Capisco che non è una scelta condivisa da tutti, ho anzi riscontrato che provoca reazioni molto più forti di quanto mi sarei aspettata. Ora che ci sono dentro mi sembra la cosa più naturale del mondo e capisco anche quanto sia facile diventare dei fondamentalisti. Ma non è questa la mia intenzione.

Ci tengo a sottolineare che preferisco di gran lunga un onnivoro che mangia a km 0, compra da aziende locali e preferisce prodotti biologici (G.A.S. o Farmer Market) che un vegano che compra al supermercato.
Gli effetti di un vegano di questo tipo sono più devastanti a livello ecologico di un contadino che alleva i propri animali. Naturalmente io ho fatto questa scelta perché non sopporto l' idea di mangiare degli animali e per molti altri motivi. Per questo ho deciso di aprire questo blog. Essere vegani implica molti tipi di scelte, non solo quella animalista come molti sono portati a pensare.

Sicuramente non è la cosa più semplice del mondo ma basta organizzarsi e accettare di cambiare le proprie abitudini. Comprare in un GAS (se non sapete cos'è cliccate qui) vi porterebbe a comprare prodotti locali, biologici e a prezzi molto più contenuti del solito biologico (che solitamente rincarano il prezzo di 4 volte) ma non è sicuramente la stessa cosa che andare al supermercato.Quanto si può guadagnare però da una scelta di questo tipo? 

Io, adesso, sono felice.
http://nuanda.tumblr.com/