Cosa sei?

lunedì 2 gennaio 2012

#7 - Matrimoni chettepòzzino


Questa era una postilla del post precedente, ma ho deciso di farne uno a parte.

A capodanno ho deciso di lavorare... un matrimonio in villa: lampadari da ottantamila euro, pellicce, profumi e fiumi di alcool per aver dimenticato di aver speso tutti i quattrini.
Si è gozzovigliato fino alle 2 e dopo dolce, frutta e caffè si è deciso di riproporre lenticchia e zampone, che povere facce disgustate trangugiavano sperando che quei teneri chicchetti si tramuteranno in tanti bei din din.

Scrivo perché lo spreco, ai matrimoni, è da brivido.
Vedere quanto cibo INTATTO viene cestinato mi fa male.
Ad una cerimonia, con quantità così elevate di portate e ritmi tanto serrati non è possibile salvare il salvabile.
Vedere aragoste spaccate a metà, doverle riportare non mangiate in cucina dalla sala e poi doverle buttare nel cestino per un' aspirante vegana è stato troppo.
Animali che sono morti inutilmente, morti agonizzando per provare la loro freschezza e passati dal forno, al piatto, al cestino.

Ho provato a recuperare qualcosa da portare alla dozzina di gatti di mio nonno, ma la puzza era insopportabile e non sono riuscita a caricare il sacchetto in macchina.

Non è solo per tutti gli animali mangiati o meno. Anche per loro sì, ma soprattutto per lo spreco indicibile : PORCA MISERIA NON è PIù SOSTENIBILE!
I mari si stanno svuotando! I pescatori stanno razziando gli ultimi pesciolini rimasti!
Stiamo uccidendo poco a poco la Terra...lo capite onnò? (per dirne un'altra : Secondo la FAO, la perdita netta di foreste -ossia sottraendo le nuove piantagioni- è stimata intorno a 7,3 milioni di ettari l'anno, pari a ventimila ettari al giorno)

Quindi un Appello!

Se state per sposarvi o conoscete qualcuno in procinto di farlo : pensate due volte a come organizzare il pranzo! Se volete un catering potreste pretendere chiarezza, che vengano evitati gli sprechi, che sia usato cibo di qualità e prodotti locali, si può chiedere di mettere da parte tutti gli avanzi, fare un pranzo con meno portate e meno frenetico in modo da rimettere in moto la cucina solo se la gente ha ancora fame (in questo senso sarebbe anche bello chiedere per alzata di mano chi ancora ne rivuole :)... tutto questo vi sembra assurdo soltanto perché non è stato mai fatto, solo perché lo standard del matrimonio riuscito prevede sveltezza e abbondanza... si pensa:Tanto è una volta nella vita! Ma insieme a voi si sposano altri milioni di persone!!! Lo sanno bene i camerieri che fanno le stagioni...porcapupazza non si può fare un BUFFET!?


DIVENTIAMO RESPONSABILI!
acciderba.

E se volete fare ancora di più che evitare gli sprechi
tié : qui un sito per matrimoni ecologici e sostenibili!

( il secondo è un più sciccoso, prova che ce n'è per tutti i gusti)





Nessun commento:

Posta un commento

Sappiamo che i vegani nel mondo non sono molti ma in costante aumento. Dopo due anni e mezzo di vegetarianesimo era ora del grande passo… perché la rivoluzione più grande è quella che si fa tutti i giorni (tre volte al giorno: colazione, pranzo e cena - come dice Lella dei troglodita tribe).
E tu? Qual è il tuo rapporto con il cibo? Mangi tutto e indiscriminatamente o sei un fanatico del "Km0"? Onnivoro o Breathariano mi farebbe piacere se lasciassi un’ impronta del tuo passaggio qui…