Cosa sei?

giovedì 5 aprile 2012

#9 - vegan party


E' possibile organizzare un party di laurea vegano!?
Le condizioni necessarie sono:
- amica amante della cucina vegan che fa praticamente tutto il lavoro per te e è ben felice di cucinare per ore(mentre tu, alternatamente, ti disperi, ripeti la tesi, lavi i piatti e dai consigli fuori luogo e/o rompi qualche oggetto di valore);

- mamma accomodante che continua, per una settimana prima dell'evento, a sperimentare intingoli, frittate di ceci e insalate di farro mentre tu dici "mhm, sì buono, potresti aggiungere questo codesto e quello...".
- amico che si laurea il tuo stesso giorno e amante della cucina che, appena baciato dalla commissione con un bel 110 e lode, corre ai fornelli.
- Amici che NON sanno che il menù sarà vegano.
- un luogo ameno.

Queste condizioni si sono tutte felicemente verificate e il mio vegan party di laurea ha avuto luogo :) Insieme a me festeggiava il mitico Fabius e quindi i piatti presenti non erano tutti prettamente veg ma la percentuale era abbastanza alta.

Le cuoche veg sono state: mia madre, la mia amica Daphne Keller, la nonnina, Fabius e la mamma di Fabius! Morale della favola: io ho fatto ben poco (per stavolta mi auto giustifico) ma ho avuto un sacco di spunti per cominciare ad avvicinarmi ai fornelli.

Il menù!

!! Frittata di ceci (acqua, farina di ceci, cipolla, menta. Padella antiaderente per non usare l'olio --- me lo sta
dettando mamma dalla cucina)
!! Radicchio di Treviso (quello dolce, saltato leggermente in padella con aceto balsamico, e condito con olio, sale e pepe: la fine del mondo!)
!! Gratin di verdure
!! Insalata di farro (farro, olive verdi, zucchine grigliate a pezzetti, pomodorini pachino, rucola)
!! Ciambelline al vino (Vino, zucchero, farina, vanillina, lievito, mandorle tostato, cioccolato fondente)
!! Pizza!
!! Spinaci (crudi, cotti con il limone - la ricetta originale di Alessia è anche con pinoli e grana padano)
!! Cous Cous (carote, zucchine, melanzana, salsa di pomodoro, e qualcos'altro che non ricordo...)
!! Pasta fredda (pomodorini, mais, olive, e altre cosette)

Non siamo riuscite a fare l'Humus (si può fare anche solo con ceci, tahini, aglio senza usare lo yogurt) ma abbiamo proposto una crema buonissima (ho ceduto e l'ho provata) non veg, la PAZAROSALATA, che ha stupito tutti per il suo colore e bontà! (rape, yogurt greco, aglio. Mi si corregga se sbaglio! Tutto passato al mixer).

Grazie a tutti per il meraviglioso pomeriggio! E' stato tutto perfetto...